TOMMASO CAMPANELLA

 


TOMMASO CAMPANELLA

Tommaso campanella, nacque in Calabria, a Stilo nel 1568. Fu un frate domenicano che venne accusato per eresia per l'adesione al naturalismo e al sensismo. Fu processato dall'inquisizione, e dovette passare molti anni in carcere. La filosofia principale di campanella è quella della rivalutazione culturale e pedagogica della natura. Rigetta la cultura libresca, sostenendolo l'esperienza diretta della realtà. Sostiene di aver appreso di più da un filo d'erba e una formica che dai libri.

Guidato dalla filosofia di Telesio, arriva a sostenere l'universale animazione di tutte le cose del mondo. Queste come gli uomini gli animali sono dotate di sensibilità. Per campanella i sensi garantiscono una conoscenza certa, in quanto non hanno bisogno di prove come invece la ragione.

Per campanella, per una natura intesa come unità organica si intende Dio, che crea e governa il mondo attraverso i tre principi fondamentali dell'essere.

-          La potenza che rende ogni cosa necessaria come e come deve essere.

-          La Sapienza, da cui deriva l'armonia che regge il mondo.

-          L'amore che indirizza ogni cosa verso il suo fine supremo.

Il testo più importante di campanella è "La città del sole". E’ un testo che appartiene al genere dell'utopia, e ricorrendo all'idea della Repubblica di Platone, anche lui delinea delle caratteristiche per uno stato perfetto.

Lo stato di campanella propone un modello ideale di società, che credeva anche possibile da mettere in atto, tant'è che organizzo una congiura contro gli spagnoli che governavano il Regno di Napoli, di cui faceva parte anche la Calabria.


Campanella prese dallo stato ideale come una civiltà che ha incontrato in un'isola equatoriale, con caratteristiche alquanto particolari:

·         la famiglia è abolita;

·         non esiste schiavitù o proprietà privata;

·         il lavoro è un grande valore che nobilita l'uomo;

Il potere è affidato a un sommo sacerdote Sal, e a tre ministri, Pon, Sir, Mor.

Pon rispecchia potenza, attività bellica

Sir rispecchia la sapienza, scienze e arti

Mor rispecchia l’amore, salute e riproduzione

Con la città del sole, campanella entrare perfettamente nel canone dell'epoca rinascimentale in cui anche magia e astrologia giocano due grandi ruoli, oltre all'utopia.

Campanella oltre allo stato ideale, si sforza a prestare molta attenzione all'educazione dei ragazzi, insistendo sul fatto che un'istruzione basata sull'osservazione diretta delle cose fosse molto più efficace, e che si dovesse sradicare del mondo l'ignoranza, essendo fonte di tutti i mali.







Commenti

Post più popolari